0481 723216

Fly Ark

la scuola a Staranzano

Fly Ark

Fly Ark è una scuola dell'infanzia bilingue (Italiano-Inglese) che accoglie bambini dai 2 ai 6 anni, predisponendo ogni anno uno specifico progetto educativo che guida ed accompagna le scoperte dei bambini. Le attività e le esperienze che vengono proposte partono dal gioco: cioè dal bambino. È infatti con il gioco che il bambino conosce, elabora, scopre, comunica, si mette in relazione, si appropria della realtà, apprende, conosce le proprie potenzialità e riconosce le proprie emozioni. Vivere esperienze diverse con i bambini significa accompagnarli nella scoperta della realtà suscitano interesse, curiosità, domande, … per poi costruire assieme risposte, storie, nuove scoperte.

Psicomotricità (Metodo IIPR)

La pratica psicomotoria aiuta il bambino nello sviluppo della sua personalità, maturando sicurezza di sé e sviluppando le proprie capacità intellettive.

Baby chef

L’attività del cucinare, è un’attività molto stimolante dal punto di vista cognitivo. Usare le mani per creare, vuol dire “saper fare”, l’abilità nelle dita si costruisce lentamente, ma deve essere stimolata e incentivata.

Emozioni in gioco

L’azione educativa si soffermerà in particolar modo su ciò che il bambino prova in una precisa circostanza, per aiutarlo ad analizzare le diverse emozioni e sensazioni dando loro un nome. Questo lo aiuterà non solo a conoscere le emozioni ma a riconoscerle successivamente, in sé stesso e negli altri, in un allenamento che durerà tutta la vita.

Attività manuali

Il laboratorio creativo - espressivo mira a stimolare i bambini a scoprire ed imparare ad utilizzare diverse tecniche e modalità espressive di tipo artistico e creativo. Il contatto con materiali e strumenti differenti porterà i bambini a sviluppare la loro fantasia e a immaginare diverse possibilità e soluzioni per creare dal materiale informe un oggetto definito e personalizzato.

Filogenetico

La proposta del percorso di gioco filogenetico intende agire per rafforzare le aree dell’inconscio collettivo e influenzare in qualche modo l’espressione degli archetipi in strategie di comportamento individuale o di gruppo utili alla collettività.

Outdoor

Offrire ai bambini proposte e opportunità di educazione all’aperto significa considerare i processi di apprendimento fondati anche sul presupposto che “fare educazione” significa “far fare esperienza” e di seguito rielaborazione di ciò che il bambino ha prima avvicinato e conosciuto con il proprio corpo , con il movimento e con i propri sensi (toccato, annusato, osservato , ascoltato ) e dunque sperimentato.

Prescrittura

La nostra scuola dell’infanzia attiva un percorso di maturazione di competenze indispensabili per gli apprendimenti propri della scuola primaria e sulle quali andrà ad innestarsi il lavoro dei nuovi insegnanti in continuum. Non si tratterà di “ insegnare a leggere e scrivere” ai bambini ma di favorire lo sviluppo di quei processi cognitivi su cui si fondano lettura, scrittura e ragionamento logico- matematico.

Non è finita qui

- Vengono organizzate mensilmente delle giornate legate alle tradizioni inglesi.​
- Offriamo esperienze con professionisti esterni: piscina, musica, cheerleading, ginnastica artistica, karate, Zumba e yoga. - Utilizzo di strumenti multimediali di ultima generazione.
-Serate a tema con esperti, laboratori, gite e feste con i genitori.
- A fine percorso offriamo la continuità con dei corsi pomeridiani con l’insegnante madre lingua.
- Teatro con i genitori.

I RITMI DELLA NOSTRA GIORNATA

E’ molto importante che la giornata sia regolata secondo ritmi abbastanza stabili, tali da comunicare ai bambini ​alcune certezze su ciò che incontreranno alla Scuola dell’infanzia.

7:00 - 7:30 ingresso anticipato

E’ in funzione il servizio di pre- scuola per i genitori che, all’atto dell’iscrizione hanno fatto esplicita richiesta. Durante il pre- scuola è garantita la presenza di un’insegnante che avrà cura di rendere il più sereno possibile il distacco dai genitori.

7:30 – 9:00 ingresso

E’ il tempo necessario per accogliere sia i bambini sia i genitori. Per il bambino è il tempo necessario che gli serve per staccarsi dall’adulto che lo accompagna. Per il genitore è il momento nel quale affida il proprio figlio, ma anche il momento delle piccole comunicazioni scuola -famiglia . Per l’insegnante un momento di saluto, d’accoglienza, di ascolto delle esperienze. In questo lasso di tempo i bambini possono giocare liberamente nei vari spazi dedicati, permettendo così alle insegnanti di aver tempo per accogliere tutti i bambini.

9:00 – 9:30 Merenda

E' il momento della frutta da gustare tutti insieme.

9:30 Circle Time

L’ appello e il calendario hanno un significato molto importante: permettendo al bambino di identificarsi, sentire il proprio nome.

10:00 – 11:15 Proposta dell’adulto

In questo momento è l’adulto che, con la sua proposta, chiede al bambino di agire. Questa proposta è all’interno di un percorso di “programmazione”, che può consolidarsi attraverso progettazioni, vissuti corporei etc. Può servire per valorizzare o riprendere un’ esperienza fatta seguendo l’entusiasmo o l’interesse del momento.

11:15 Cure igieniche e preparazione al pranzo

E’ il momento nel quale i bambini si prendono cura di sé, aiutati nell’ espletamento di queste funzioni degli insegnanti. Il bagno specialmente per i bambini nuovi, può rivelare attimi di tensione, pertanto gli stessi andranno accompagnati e rassicurati.

11:30 Momento del pranzo

Il tempo dedicato al pranzo deve essere un tempo di serenità e di dialogo. Si deve comunicare il piacere di stare a tavola e di condividere con i compagni questo momento, nel rispetto di piccole ma essenziali regole con l’assistenza, a turno, delle insegnanti. La scuola dà ​l’opportunità al bambino di alimentarsi senza costrizioni, senza problemi.

12:45 – 13.15 Il dopo pranzo

E’ un momento di gioco spontaneo.

13:00 – 13:15 1^ uscita

La prima uscita della giornata

13:30 - 14:30 Attività pomeridiane

Le attività pomeridiane riprendono e rinforzano quelle mattutine, (se il bambino ha necessità di dormire sarà portata nella stanza del sonno)

14:30 Merenda pomeridiana

Il momento della merenda di metà pomeriggio.

15:15 Circle time pomeriggio

E’ il momento in cui ci si racconta e si rivive insieme la giornata trascorsa e ci si dà appuntamento all’indomani.

15:45 2^uscita. GOOD BYE... a domani!

L' insegnante riconsegna il bambino alla famiglia, ci sono i saluti, le osservazioni, le comunicazioni sulla giornata passata insieme.

16:00 – 17:30 post- orario

Post orario con altre attività ludico creative.

17:00 – 18:00 3^ Uscita

L'ultima uscita all'aperto.